Back to top

Avvio del procedimento di pubblicazione di matrimonio

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:2000-11-03;396)
  • Servizio attivo
Procedimento di pubblicazione di matrimonio.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a nubendi (futuri coniugi) in possesso dei seguenti requisiti:

  • almeno uno dei due nubendi deve essere residente nel Comune
  • entrambi i nubendi devono aver compiuto 18 anni oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei minori
  • essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a.

Descrizione

La richiesta di pubblicazione deve essere presentata all'ufficio stato civile con ragionevole anticipo (si consiglia almeno 3 mesi prima della data del matrimonio).

Approfondimenti

I futuri sposi stranieri, per poter fissare un appuntamento per le pubblicazioni di matrimonio, devono presentare il nulla osta a contrarre matrimonio rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio paese come previsto dal Codice civile.

Per i futuri sposi stranieri che non conoscono la lingua italiana, sarà necessario, a loro cura, procurarsi un interprete che alla data fissata per le pubblicazioni si presenterà insieme agli interessati per tradurre, sotto giuramento, quanto sarà detto. Le generalità dell’interprete dovranno essere fornite attraverso l’invio o la presentazione di un suo documento di riconoscimento prima della data fissata per le pubblicazioni, in modo che l’ufficio competente possa preparare il modello di giuramento.

Come fare

La richiesta della pubblicazione deve essere fatta da entrambi gli sposi o da persona da loro incaricata. 

Può essere presentata online (vedi sezione accedi al servizio di questa pagina) o di persona all'ufficio su appuntamento.

Dopo aver presentato la richiesta di pubblicazioni, i futuri sposi saranno convocati presso l'ufficio anagrafe per il processo verbale. 

I futuri sposi stranieri che non conoscono la lingua italiana devono procurarsi un interprete che, alla data fissata per le pubblicazioni, si presenterà insieme a loro per tradurre sotto giuramento quanto sarà detto. 

Prima della data fissata per la pubblicazione, dovranno comunicare all'ufficio i dati dell’interprete inviando o presentando un suo documento di riconoscimento, in modo che l’ufficio possa preparare il modello di giuramento.

Nel giorno fissato per le pubblicazioni i futuri sposi si presenteranno, secondo la tipologia di rito, con i seguenti documenti:

  • rito civile di futuri sposi entrambi cittadini italiani: documento di riconoscimento e codice fiscale
  • rito civile con uno o entrambi cittadini stranieri: documento di riconoscimento, codice fiscale e nulla osta del consolato debitamente legalizzato se non esente
  • rito religioso: documento di riconoscimento, codice fiscale e richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco.

Tutta la restante documentazione sarà acquisita d’ufficio perché già in possesso della Pubblica Amministrazione.

Il verbale di pubblicazione sarà redatto dopo aver esaminato la documentazione e verificato i requisiti previsti dalla Legge.

Nel giorno fissato per le pubblicazioni i futuri sposi si presenteranno, secondo la tipologia di rito, con i seguenti documenti:

  • rito civile di futuri sposi entrambi cittadini italiani: documento di riconoscimento e codice fiscale
  • rito civile con uno o entrambi cittadini stranieri: documento di riconoscimento, codice fiscale e nulla osta del consolato debitamente legalizzato se non esente
  • rito religioso: documento di riconoscimento, codice fiscale e richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco.

Tutta la restante documentazione sarà acquisita d’ufficio perché già in possesso della Pubblica Amministrazione.

Il verbale di pubblicazione sarà redatto dopo aver esaminato la documentazione e verificato i requisiti previsti dalla legge.

Domanda di avvio del procedimento di pubblicazione di matrimonio
Copia del nulla osta al matrimonio rilasciato dal Consolato
Domanda di pubblicazione del matrimonio rilasciata dal Parroco o dal Ministro del Culto

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Se entrambi i coniugi sono residenti nel Comune presso il quale si sta facendo domanda occorre acquistare una marca da bollo da 16,00 €. Se invece uno dei due coniugi è residente in un Comune diverso è necessario acquistare due marche da bollo da 16,00 €.

La marca da bollo deve essere consegnata in Comune al momento dell'appuntamento con l'ufficiale di stato civile, dopo la presentazione della domanda.

Cosa serve

Per la richiesta di pubblicazione serve compilare il modulo ed eventuali allegati indicati.

Per la compilazione online è necessario avere lo SPID, oppure la CIE (Carta Identità Elettronica) con il suo PIN.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la pubblicazione di matrimonio sull'albo pretorio online del Comune.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: La pubblicazione rimane esposta per 8 giorni e ha validità dal quarto giorno di esposizione per 180 giorni. Se il matrimonio non è celebrato nei termini prescritti, la pubblicazione si considera come non avvenuta e occorre rifarla.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Argomenti:
  • Matrimonio
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 13/05/2025 14:50.58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?